Autorizzazione all’uso dei cookie

Stampa
Categoria: BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

In Italia il SID 2020 si terrà il giorno 11 febbraio 2020 presso il Museo Nazionale delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa, Napoli.

“Together for a better internet” è il titolo scelto per l’edizione del 2020.

La mattinata avrà come filo conduttore una riflessione guidata, relativa alle opportunità ed i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno come protagonisti i giovani. Sul sito Generazioni Connesse https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/ , sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento. In occasione della giornata del SID 2020 e fino al mese di marzo, le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, internamente alla scuola o sul proprio territorio, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali. Si coglie l'occasione per ricordare che l'osservatorio regionale permanente per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo effettuerà una ricognizione d'Istituto sulle buone pratiche e sulle attività di prevenzione e contrasto al fenomeno, entro il 15 maggio 2020, Pertanto i materiali prodotti, anche per il Safer Internet Day (SID), potranno essere inseriti nel sito alla voce "BULLISMO E CYBERBULLISMO/ DIDATTICA"

L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

                    Le Referenti                                                                                                

Prof.ssa Michela Brandellero - Prof.ssa Lorena Pontalto                   

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Avv. Gigliola Tadiello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art.3, comma 2, D.Lgs. n. 39/1993