Autorizzazione all’uso dei cookie

Stampa
Categoria: INFANZIA SORIO
Visite: 840

Rimodulazione degli spazi e delle modalità organizzative

Per favorire la ripresa delle lezioni in presenza nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza Covid-19, il nostro plesso ha provveduto a una rimodulazione degli spazi e
delle modalità organizzative legata alla scansione dei diversi momenti della giornata scolastica.


Ingresso a scuola
- Orario e luogo di ingresso: Sono stai progettate modalità di scaglionamento sia in entrata che in uscita. Per le prime settimane, l’accoglienza dei bambini piccoli, verrà effettuata dalle ore 9.00 alle ore 9.15, per agevolare l’ingresso dei bambini che hanno già frequentato.

I bambini medi e i grandi, potranno accedere a scuola dalle ore 8.00 alle ore 8.55.


-Modalità di accoglienza: Il collaboratore accoglie i bambini sulla porta, fa igienizzare le mani, misura la temperatura e indirizza i bambini verso la propria aula. Solo i collaboratori e le insegnanti saranno muniti di mascherina. L’insegnante dalla soglia della porta della propria sezione controllerà l’entrata in aula del proprio studente
Modalità/percorso: I bambini saranno accompagnati alla porta di ingresso dai loro genitori.


Sono state predisposte delle postazioni contrassegnate da strisce in fila indiana.


- Ingresso anticipato: se sarà possibile, la scuola potrà accogliere i bambini dalle ore 7.40 i bambini accederanno sempre dalla porta di ingresso con le stesse modalità indicate precedentemente. L’accoglienza di questi bambini sarà predisposta nelle panchine del salone. Se durante questo arco di tempo, dovessero esserci bambini di sezioni diverse, il collaboratore avrà l’accortezza di dividere i bambini in base alla sezione di appartenenza e di distanziarli tra gruppi diversi.

- Ingresso alunni autotrasportati: il Pulmino arriverà a scuola verso le 8.20-8.30. I bambini entreranno a scuola dalla stessa porta di ingresso degli altri. Dopo essersi spogliati, verranno fatti sedere su alcune panchine e verrà misurata loro la temperatura dal collaboratore, successivamente potranno entrare nella propria sezione.


- Ingresso durante le lezioni: se l’alunno dovesse entrare a scuola al di fuori dell’orario di accoglienza , dovrà prima avvisare telefonicamente e successivamente, potrà accedere dal stessa porta di ingresso, rispettando le norme sopra indicate.

Lezioni e attività
- Aule e laboratori: 
- Durante le lezioni: i bambini, durante la giornata scolastica non verranno mai mescolati con bambini di altre sezioni. Sono state predisposti luoghi e tempi ben definiti, in modo tale che non ci siano contatti con altri soggetti non appartenenti alla propria sezione. Le insegnanti, avranno il compito di arieggiare i locali utilizzati, in modo continuativo durante l’arco della giornata e di sanificare gli oggetti o le superfici più utilizzate. Le sezione potranno essere suddivise in sottogruppi, all’arrivo della compresenza, in spazi assegnati esclusivamente a quella sezione.


- Utilizzo dei servizi igienici: per l’utilizzo dei servizi igienici, è stata predisposta una scaletta con indicati, orari, sezione, arieggiamento e sanificazione, per i vari momenti
della giornata. (mattino, prima del pranzo, prima del riposino o delle attività pomeridiane)


-Utilizzo dei giochi nella scuola dell’Infanzia: le insegnanti avranno cura di fare una selezione dei giochi da posizionare in aula, a fine giornata metteranno all’interno di
apposite scatole, i giochi usati durante la giornata. I collaboratori sanificheranno i giochi all’interno delle scatole.


Intervallo
- Spazi: il momento della merenda sia per il mattino che per il pomeriggio, verrà attuato nella propria sezione di appartenenza.
- Orari: dalle 9.00 alle 9.30 in base ai turni del bagno
- Modalità: la collaboratrice preparerà la merenda del giorno, che verrà posizionata all’interno delle varie sezioni. Sarà poi l’insegnate a distribuirla ai bambini, all’interno
della propria sezione.
- Utilizzo dei servizi igienici: per il momento della merenda, sono stati predisposti dei momenti e orari specifici in base al gruppo di appartenenza.

Palestra
- Modalità di fruizione degli spazi: La stanza palestra sarà utilizzata dalle tre sezioni a giorni stabiliti. Dopo l’uso il locale sarà pulito e igienizzato L’attività motoria sarà
predisposta anche all’aperto, quando il tempo lo permetterà.
- Cambio abiti/scarpe: per l’utilizzo dello spazio palestra verranno indossate calze antiscivolo

- Igienizzazione della palestra: alla fine dell’attività, la stanza verrà pulita e sanificata, in modo da permettere l’entrata di un nuovo gruppo sezione.

Mensa
- Spazi: gli spazi utilizzati saranno: la mensa e la stanza ex Biblioteca
- Orari: 11.15-11.45 per i piccoli, 12.00-12.30 per i bambini medi e grandi
- Modalità: i piccoli accederanno alla sala mensa, una volta terminato il pranzo, il locale verrà arieggiato e sanificato. Dalle 12.00 medi e grandi accederanno rispettivamente,
una sezione in sala mensa, l’altra in ex Biblioteca
- Utilizzo dei servizi igienici: l’utilizzo dei servizi igienici dovrà rispettare lo schema predisposto e fissato sulla porta del bagno, con indicati tempi di accesso e e di sanificazione e areazione.

Uscita
- Orario: è stato predisposto un orario di uscita scaglionato in base alla sezione di appartenenza. Dopo l’uscita dei bambini che usufruiscono del pulmino (15.15) si potrà fare uscire i bambini dalle ore 15.40, alle 16.00


- Modalità/percorso: dopo aver preparato i bambini con giacca e berretto, i bambini piccoli e grandi usciranno, dalla porta di entrata/uscita. I bambini della sezione verde, usciranno invece da una porta diversa e precisamente quella vicino alla cucina.
- Uscita alunni autotrasportati: i bambini che usufruiranno del pulmino verranno preparati dalle proprie insegnanti e tenuti nella sezione di appartenenza. All’arrivo del pulmino, la collaboratrice preleverà a accompagnarli al pulmino.
- Uscita durante le lezioni: l’uscita durante le lezione potrà avvenire dopo tempestivo avviso da parte del genitore e seguendo le norme sopra indicate. Il bambino verrà
preparato dall’insegnante o dal collaboratore e sarà affidato al genitore al suo arrivo sulla porta, senza farlo accedere all’interno della scuola.

Ulteriori indicazioni

- Per poter festeggiare i compleanni, a scuola saranno consentite solo caramelle confezionate singolarmente, non dolci di altro genere o torte.

Si fa riserva di apportare modifiche alle presenti misure organizzative in caso di criticità o per renderle maggiormente idonee ad assicurare il rispetto della normativa in materia di contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.