Autorizzazione all’uso dei cookie

Stampa
Categoria: INFANZIA ZERMEGHEDO
Visite: 1230

ORGANIZZAZIONE SCUOLA INFANZIA DI ZERMEGHEDO

  NUMERO SEZIONI     NUMERO ALUNNI 
 2  43

 

La scuola Infanzia" G. Giacomello " sita nel Comune di Zermeghedo è una piccola realtà di due sezioni all'interno delle stesse ci sono bambini di tre, quattro, cinque anni; pur sembrando una situazione non comune alle realtà circostanti e/o più grandi, la stessa diventa una risorsa nel momento dei nuovi inserimenti che trovano realtà già in essere e molto spesso compagni disposti ad aiutare nel superamento del distacco.

Questa specifica caratteristica, ha portato ad un'organizzazione delle attività effettuata in modo collegiale tra le insegnanti del Plesso: ogni insegnante, in base alle sue peculiarità, porta avanti un laboratorio specifico in cui ruotano i bambini della scuola suddivisi per età. Questo vuol dire che nell'arco della settimana tutti i bambini effettuano esperienze specifiche nelle varie aree: LINGUISTICHE, LOGICHE, GRAFICHE ESPRESSIVE E MOTORIE. Nelle attività pomeridiane, esclusivamente dedicate ai bambini dell'ultimo anno, vengono rafforzate le attività di laboratorio, come succitate, con l'aggiunta di un laboratorio di approccio alla lingua inglese ed un laboratorio di pregrafismo per la corretta acquisizione di tecniche atte alla scrittura ed alla lettura. Queste sono le attività di base della scuola.

Alle attività su dette si aggiunge il Progetto di Plesso, attività che accompagna i bambini nella durata dell'anno e che varia di anno in anno in base alle esigenze rilevate, in questo Progetto, oltre alle attività con le insegnanti ci si avvale di un esperto esterno, che per le sue caratteristiche e capacità è in grado di visualizzare e realizzare attività finalizzate al raggiungimento di capacità e apprendimenti che esulano dal campo prettamente conoscitivo e spaziano in tutte quelle esperienze oltre la pura didattica: MUSICA, CORPO, ESPRESSIONE MOTORIA, COESIONE DI GRUPPO, RAPPRESENTAZIONE.