Autorizzazione all’uso dei cookie

Stampa
Categoria: PRIMARIA GAMBELLARA
Visite: 1245

Rimodulazione degli spazi e delle modalità organizzative A.S. 2021-22

Per favorire la ripresa delle lezioni in presenza nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, il nostro plesso ha provveduto a una rimodulazione degli spazi e delle modalità organizzative legata alla scansione dei diversi momenti della giornata scolastica.


Ingresso a scuola
- Orario e luogo di ingresso: dalle ore 7:55 alle ore 8:00; cancello lato parcheggio nuovo (segnalato da cartello per distinguere l'ingresso da quello della scuola secondaria).
- Modalità di accoglienza: gli alunni saranno raccolti negli spazi già predisposti, in fila indiana, distanziati opportunamente e con mascherina. Ogni docente sarà presente in cortile alle ore 7:55 per accogliere gli alunni della sua classe.
- Modalità/percorso: successivamente all'entrata degli alunni della scuola secondaria, alle ore 8:00 alcuni insegnanti preleveranno gli allievi e li accompagneranno in classe seguendo il percorso predisposto lungo il perimetro dell'edificio, fino ad arrivare all'accesso lato-pesa della scuola primaria. Gli alunni entreranno indossando la mascherina, igienizzandosi le mani e mantenendo il distanziamento.
Nel periodo invernale e nei casi di maltempo, la modalità prevista sarà la seguente: gli alunni entreranno individualmente, distanziati e con mascherina, sotto la supervisione/sorveglianza di un collaboratore scolastico, che controllerà l'accesso, e di alcuni insegnanti, collocati lungo il percorso.
Si fa presente che in questa modalità di entrata tutti i docenti sono corresponsabili della sicurezza degli alunni, indipendentemente dalle classi di appartenenza.
- Ingresso anticipato: ore 7:40.
- Ingresso alunni autotrasportati: ore 7:55.
- Ingresso durante le lezioni: avverrà al cancello lato-pesa. Il genitore o chi accompagna l’alunno dovrà igienizzarsi le mani prima di entrare a scuola. N.B. Fino al ripristino della cancellata incidentata, l'ingresso avverrà dal lato parcheggio nuovo.

Lezioni e attività
- Durante le lezioni: gli alunni, se seduti al proprio banco e in posizione statica, potranno abbassare la mascherina, altrimenti dovranno sempre indossarla. Il docente, prima di uscire dall'aula al termine della lezione, avrà cura di sanificare la propria postazione e la tastiera del computer. Le finestre a vasistas e la porta dell'aula rimarranno sempre aperte.
Gli alunni si sposteranno all'interno dell'edificio indossando la mascherina e mantenendo il distanziamento. Prima di entrare e uscire dalle aule, dovranno igienizzarsi le mani. Gli alunni seguiranno i percorsi indicati tramite nastro adesivo sui pavimenti, mantenendo sempre la destra. Non potranno condividere materiale personale o della scuola.
- Utilizzo dei servizi igienici: i bagni potranno essere utilizzati solo dalla seconda ora, salvo
emergenze. Prima di utilizzare i servizi igienici, gli alunni dovranno lavarsi e poi igienizzarsi le mani, operazioni da ripetere anche all'uscita dal bagno. Sarà cura di un collaboratore controllare l'afflusso ai servizi durante la giornata scolastica.


Intervallo
- Spazi: aula, salone interno, cortile in spazi suddivisi.
- Orari: l'intervallo sarà scaglionato dalle ore 10:00 alle ore 11:00, come da accordi interni.
- Modalità: ogni classe rimarrà nella propria aula; potrà svolgere la ricreazione in salone, a turno. In caso di bel tempo, gli alunni verranno condotti in cortile, scaglionati, nello spazio loro assegnato. Gli alunni, che dovranno indossare la mascherina e mantenere il distanziamento, non potranno condividere la merenda.
- Utilizzo dei servizi igienici: le classi prime e le classi seconde usufruiranno dei bagni interni, con ingressi scaglionati. Per le altre classi saranno organizzati ingressi scaglionati nei bagni comuni alla terza ora.


Palestra
- Modalità di fruizione degli spazi: in caso di bel tempo, sarà utilizzato il cortile; in caso di maltempo, gli alunni si recheranno in palestra, compatibilmente con l'igienizzazione della stessa e con la condivisione con la scuola secondaria.
- Cambio abiti/scarpe: ogni alunno avrà cura di venire a scuola con un sacchetto contenente scarpe, maglietta di ricambio e un piccolo asciugamano. Il cambio avverrà negli spogliatoi.
- Igienizzazione della palestra e degli spogliatoi: sarà svolta dai collaboratori scolastici.


Mensa
- Spazi: nella propria aula, con le seguenti modalità: terminata l'attività didattica, il materiale scolastico verrà riposto nello zaino. In seguito, verrà igienizzato ogni banco. Sarà cura di ogni alunno avere una salvietta/tovagliolo su cui appoggiarsi per mangiare. Dopo aver pranzato, il banco sarà nuovamente igienizzato.
- Orari: dalle ore 13:00 alle ore 14:00
- Utilizzo dei servizi igienici: le classi prime e le classi seconde usufruiranno dei bagni interni, con ingressi scaglionati. Le altre classi organizzeranno ingressi scaglionati nei bagni comuni.


Uscita
- Orario:
  ▪ Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: ore 12:50; ore 12:55
  ▪ Martedì: ore 15:50; ore 15:55
- Modalità/percorso: alle ore 12:50, due insegnanti raccoglieranno gli alunni autotrasportati in salone, già suddivisi nei due gruppi, distanziati e con la mascherina, e li condurranno all'uscita. Alle ore 12:55, gli alunni a piedi, rispettando un ordine prestabilito (prima le classi più vicine alle scale e poi a seguire le altre), saranno accompagnati all'uscita in fila indiana, distanzianti e con la mascherina. Nella giornata del martedì cambieranno soltanto gli orari (pulmini 15:50; alunni a piedi: 15:55).

- Uscita durante le lezioni: l'uscita durante le lezioni avverrà dal cancello lato-parcheggio nuovo fino al ripristino della cancellata lato pesa. Il genitore o persona delegata dovrà indossare la mascherina e igienizzarsi le mani prima di entrare a scuola. In caso di febbre/altri sintomi più comuni di COVID-19, si applicherà il protocollo di emergenza.


Sostegno
- Spazi: saranno posizionati dei banchi fuori dalle aule e, nei giorni disponibili, sarà utilizzata l'aula computer e uno spazio riservato nell'aula insegnanti. Sarà cura del docente di sostegno igienizzare la postazione utilizzata, al termine dell'attività.
- Modalità: ogni insegnante di sostegno, oltre alla mascherina, sarà dotato di visiera personale che dovrà essere nominata e igienizzata alla fine di ogni giornata scolastica o ad ogni cambio di alunno. Questa visiera servirà per avvicinarsi all’alunno in sicurezza e per consentirgli, laddove necessario, di togliere la mascherina se non riuscisse a indossarla a lungo.
- Materiali: i materiali che non sarà possibile igienizzare, non saranno utilizzati. Gli altri materiali, dopo ogni utilizzo, saranno igienizzati dall'insegnante di sostegno.


Attività alternativa
Nelle giornate di martedì e mercoledì gli alunni delle attività alternative si recheranno nell'aula informatica, organizzata con postazioni distanziate. Dopo ogni utilizzo le postazioni saranno igienizzate. Gli alunni, prima di entrare nell'aula, si igienizzeranno le mani e, dopo aver svolto l'attività, lo faranno nuovamente prima di tornare nella propria classe.


Ulteriori indicazioni
In virtù del fatto che i bambini non possono scambiarsi nulla, è tassativamente stabilito portare a scuola cibi e bevande per i compleanni, come pure altro materiale.


NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE
- Mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
- Utilizzare la mascherina secondo quanto stabilito.
- Lavarsi le mani più volte al giorno, preferibilmente con acqua e sapone neutro a disposizione nei servizi igienici, utilizzando in alternativa le soluzioni igienizzanti che vengono messe a disposizione dalla scuola.
- Tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene personale:
▪ evitare abbracci e strette di mano;
▪ non toccarsi occhi, naso, bocca con le mani;
▪ in caso di colpo di tosse o starnuto, coprirsi bocca e naso con un fazzoletto o nella piega del gomito, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie, e subito dopo lavarsi accuratamente le mani;
▪ approfittare delle pause per lavarsi e disinfettarsi le mani.
- Utilizzare pc e attrezzature previa igienizzazione delle mani con apposita soluzione.
- Evitare qualunque forma di promiscuità (oggetti, attrezzature personali, mascherine, capi di abbigliamento...).

- Evitare aggregazioni di diverse persone in occasione di brevi pause.
- Smaltire mascherine, carta utilizzata per pulizia, fazzoletti, salviette negli appositi contenitori predisposti.
- Non lasciare in aula, al termine delle lezioni, materiali personali degli allievi, specie se in tessuto (borse, sacche, ecc.), per facilitare le successive operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti.
- Non modificare la disposizione dei banchi.
- Non portare da casa alimenti da condividere in gruppo (es. torte, snack salati, ecc.).

Si fa riserva di apportare modifiche alle presenti misure organizzative in caso di criticità o per renderle maggiormente idonee ad assicurare il rispetto della normativa in materia di contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.