UNA GRADITA SORPRESA

In occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA noi, alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Montebello, abbiamo conosciuto la figura della Senatrice Liliana Segre, una delle ultime testimoni della Shoa.

Dopo aver letto documenti , ascoltato una sua intervista televisiva e condiviso riflessioni, ognuno di noi ha desiderato scriverle una LETTERA, esprimendo le proprie emozioni e confidandole i propri pensieri.
In questi giorni è giunta, molto attesa, la mail di risposta della Sen. L. Segre. Ci sentiamo orgogliosi e felicissimi per le sue parole di incoraggiamento.
In poche righe ha saputo ancora una volta sorprenderci, offrendo un consiglio saggio e prezioso:

“LA MEMORIA È IL LASCIAPASSARE PER IL FUTURO”

Noi ci impegniamo a farne tesoro.

Ecco la mail:
Da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
Data: 22/03/2022 14:55:25
Oggetto: Lettere degli alunni della 5^

Care ragazze e ragazzi, ho appena ricevuto una sorprendente scatola rossa. Grazie infinite, ma che pensieri interessanti.
Siete già arruolate come super sentinelle della memoria.
Non smettete mai di vigilare e di ricordare. La memoria è il lasciapassare per il futuro.
Ancora grazie cari bambini, un carissimo saluto,

Liliana Segre