TRACCE DI COLORE
Il progetto prevedeva la realizzazione di un libretto intitolato “Mi sento un artista”, contenente le varie opere d’arte eseguite. Il libretto è stato un successo per ogni bambino.
I ragazzi hanno lavorato come gruppo classe nelle decisioni delle opere alle quali dedicarsi e sulle tecniche e sui materiali da utilizzare; hanno operato in modo individuale nella fase concreta della realizzazione.
Anche la fase finale del progetto è stata positiva in quanto ha incentivato il confronto tra i bambini nella scelta del titolo da dare a ciascuna opera che doveva riassumerne il risultato grafico e la tecnica usata.
È stata una sorpresa scoprire di poter realizzare un’opera d’arte con tecniche semplici e strumenti alla portata di tutti.


VIAGGIO D’ISTRUZIONE: GROTTE DI OLIERO
Giornata entusiasmante e suggestiva per i ragazzi che hanno visitato le grotte in barca dopo aver indossato giubbotti e caschetti.
I ragazzi sono stati “impressionati” dalla spiegazione della guida che, all’interno della grotta, indicava come la forza dell’acqua abbia continuamente cambiato e modellato l’aspetto della grotta stessa.
Dopo pranzo una rilassante passeggiata sulle rive del fiume ha concluso la giornata.