Autorizzazione all’uso dei cookie

Stampa
Categoria: PRIMARIA MONTEBELLO
Visite: 1011

SCUOLA PRIMARIA DI MONTEBELLO VICENTINO

Rimodulazione degli spazi e delle modalità organizzative

Per favorire la ripresa delle lezioni in presenza nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza Covid-19, il nostro plesso ha provveduto a una rimodulazione degli spazi e delle modalità organizzative legata alla scansione dei diversi momenti della giornata scolastica.

Ingresso a scuola

  1. gli alunni delle classi quinte, seconde e prime (per ultime) entrano dal cancello principale mantenendo la destra e rispettando la distanza di un metro uno dall’altro;
  2. gli alunni delle classi terze e quarte entrano dal cancello principale mantenendo la sinistra e rispettando la distanza di un metro uno dall’altro;



 Gli alunni si posizionano lungo il perimetro del salone principale mantenendo la distanza e nella vicinanza del percorso che dovranno seguire per andare in aula.

Gli alunni fanno ingresso dal cancello posto a nord-ovest (area ex-doposcuola) entrando in fila indiana e rispettando il distanziamento. Un collaboratore accoglie gli alunni al cancello e li indirizza nel salone principale; i bambini si posizionano nelle postazioni prestabilite e segnalate nello stesso salone. Vengono accompagnati dagli insegnanti incaricati nei rispettivi padiglioni al suono della prima campanella e si posizionano sulle postazioni predisposte.

Gli alunni entrano in aula uno alla volta dopo aver igienizzato le mani. Raggiungono il posto prestabilito, posizionano lo zaino e si siedono. Quando tutti sono seduti avviene il cambio giornaliero della mascherina chirurgica.

Non sono ammesse le mascherine di comunità.

Eventuali giacche o golfini vanno riposti possibilmente negli zaini. In caso di indumenti più ingombranti si appendono agli attaccapanni all’esterno dell’aula, ma distanziati da quelli delle altre classi.

Lezioni e attività

Gli alunni rimangono seduti con la mascherina indossata. Qualora si renda necessario lo spostamento degli alunni all’interno dell’edificio, si percorrono gli ambienti mantenendo la destra, la distanza interpersonale ed indossando la mascherina. Il docente provvede alla sanificazione della cattedra e del materiale utilizzato (cancellino, LIM, tastiera…) prima di lasciare l’aula. 

Durante tutte le attività scolastiche le porte degli ambienti (aule, palestrina…) rimangono aperte e si provvede ad un frequente arieggiamento.

Ogni docente, prima di entrare nelle aule e nei locali di utilizzo comune, controlla nel registro, opportunamente predisposto ed appeso alla porta, che il locale sia stato igienizzato. Solo in tal caso vi può accedere con la classe.

Durante le ore di lezione gli alunni che lo richiedono accedono ai servizi igienici uno alla volta con mascherina. Al rientro in aula devono provvedere all’igienizzazione delle mani. Nel caso in cui il bagno sia occupato da un alunno di un’altra classe, il bambino che arriva attende fuori dalla porta l’uscita dell’altro (nel punto prestabilito).

Intervallo

La ricreazione sarà svolta da ogni classe nella propria aula. Ogni alunno rimane seduto al proprio posto per consumare la merenda previo lavaggio ed igienizzazione delle mani.

Si prevede l’accesso al bagno scaglionato e regolamentato dagli insegnanti.

 In caso di bel tempo si prevede l’uscita nel cortile principale negli spazi stabiliti, a turno, per gruppi-classi (classi seconde, terze, quarte e quinte).  Gli alunni delle classi prime, invece, utilizzano il cortile situato a nord, zona ex- doposcuola, a loro riservato (salvo diverse necessità emergenti).

Palestra

Per un primo periodo, fino ad ultimazione del cantiere, è vietato l’uso della palestrina al piano seminterrato in quanto sono interdette le vie di fuga (vedere circolare n. 10 del 03/09/2021 nel sito dell’Istituto).

L’attività motoria, per quanto possibile, si svolgerà all’aperto.  

Ogni docente darà indicazioni scritte in merito ad abbigliamento/scarpe da indossare.

Laboratorio di informatica

Il laboratorio non verrà utilizzato in questo primo periodo, fino a nuove disposizioni.

Mensa

Martedì dalle 13.00 alle 14.00 – classi terze, quarte e quinte

Giovedì dalle 13.00 alle 14.00 – classe prima (tempo normale) e seconde

La classe prima A funzionerà a tempo pieno.



Al suono della prima campanella, si lavano le mani per primi gli alunni che vanno in mensa, scaglionati per sezione.

Successivamente si spostano nelle sale-mensa, accompagnati dall’insegnante, in fila indiana, distanziati, con mascherina indossata.

Ognuno prende il posto assegnato, mantenendo il distanziamento previsto.

Chi usufruisce della mensa utilizza, se necessario, i servizi igienici presenti nelle vicinanze.

Gli alunni che usufruiscono del pasto portato da casa, dopo aver lavato ed igienizzato le mani, si collocano negli spazi predisposti nei vari padiglioni.

Si ricorda che l’adesione alla mensa o al pasto portato da casa è vincolante per l’intero anno scolastico.

Tutti gli alunni che mangiano a scuola (mensa – panino) devono portare una bottiglietta d’acqua (contrassegnata con nome e cognome) da utilizzare durante il pasto (in aggiunta alla bevanda della merenda).

Il “dopo mensa” verrà regolato con le stesse modalità dell’intervallo e così pure il rientro in aula.

Al suono della campanella delle ore 13.00, gli alunni che consumano il pranzo a casa vengono riuniti da un insegnate nel padiglione di pertinenza e accompagnati al cancello mantenendo il distanziamento e in fila indiana. 

Uscita

       Modalità/percorso

Per l’uscita degli alunni del pulmino, gli insegnanti dovranno avvalersi dell’aiuto dei collaboratori scolastici, per il prelievo degli stessi dalle aule e l’accompagnamento ai mezzi di trasporto, prima dell’uscita degli altri, mantenendo il protocollo di sicurezza.

Gli altri alunni escono con i loro insegnanti di classe dalle stesse entrate del mattino e si dirigono in fila indiana verso il cancello, mantenendo il distanziamento.

Vengono consegnati ai genitori o a persone adulte delegate per iscritto (su modulo predisposto).

Sostegno 

Le attività di sostegno avranno luogo in classe nell’area dedicata o all’esterno dell’aula in locale individuato in base alla disponibilità e previa igienizzazione.

L’insegnante di sostegno e/o di classe si riserva di utilizzare tutti i dispositivi che la situazione richiede (mascherina, visiera, …).

Se viene utilizzato del materiale specifico, al termine dell’attività, il docente provvede personalmente all’igienizzazione dello stesso.

Ulteriori indicazioni

Si prega vivamente di:

A scuola non può rimanere materiale sotto i banchi.

Quest’anno non sono autorizzati festeggiamenti di compleanni per l’impossibilità di condividere dolciumi o altro, anche se confezionati. 

NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE

Si fa riserva di apportare modifiche alle presenti misure organizzative in caso di criticità o per renderle maggiormente idonee ad assicurare il rispetto della normativa in materia di contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.