SCUOLA PRIMARIA DI MONTEBELLO

Classi Attività proposte Orari

CLASSI PRIME

(A-B-C-D)

• Ascolto della canzone “Il girotondo della Pace” (il motivo fondamentale della canzone esprime il desiderio di Pace tra i popoli).

• Conversazione guidata sull’importanza che la Pace nasca da piccoli gesti quotidiani.

• Realizzazione di un cartellone: sarà raffigurato il pianeta Terra circondato da un girotondo di bambini (ogni alunno personalizzerà la sua sagoma).

Le attività si svolgono per tutte le classi nell’arco della settimana (8- 12 febbraio).

CLASSI SECONDE

(A-B-C)

• Riflessioni sul testo della canzone.

CLASSI TERZE

(A-B)

• Ascolto della storia “Il coraggio del colibrì”.

• Rielaborazione scritta attraverso le immagini ed elaborazione grafica.

CLASSI QUARTE

(A-B-C)

• Presentazione di una poesia sulla Pace.

• Analisi e riflessioni sul testo.

CLASSI QUINTE

(A-B-C)

• Breve spiegazione del significato del Giorno del Ricordo (viene affrontato il tema delle Foibe legato alla situazione storicopolitica dell’Italia).

• Realizzazione di un cartellone sul tema.