UN CURRICOLO VERTICALE: DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Riferimenti: Competenze chiave europee 2006 -- Raccomandazioni del Consiglio dell'Unione Europea 2018 -- Indicazioni Nazionali 2012
“Nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, le Indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione coerenti con i traguardi formativi previsti dal documento nazionale.
Il curricolo di istituto è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.
Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.
A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla loro possibile aggregazione in aree, così come indicato dal Regolamento dell’autonomia scolastica, che affida questo compito alle istituzioni scolastiche.”
(dalle Indicazioni nazionali 2012)
CURRICOLO IN CHIAVE EUROPEA |
|||
COMPETENZA | SCUOLA INFANZIA | SCUOLA PRIMARIA | SCUOLA SEC. I° GRADO |
COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA |
I discorsi e le parole |
Italiano |
Italiano |
COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE | I discorsi e le parole |
Inglese |
|
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA | La conoscenza del mondo |
Matematica Scienze
|
|
COMPETENZA DIGITALE | La conoscenza del mondo |
Tutte le discipline |
Tutte le discipline |
IMPARARE A IMPARARE | Imparare ad imparare | Imparare ad imparare | Imparare ad imparare |
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE | Il sè e l'altro |
Tutte le discipline |
Competenze sociali e civiche Tutte le discipline |
SPIRITO DI INIZIATIVIA E DI IMPRENDITORIALITA' | Spirito di iniziativa e intraprendenza |
Spirito di iniziativa e imprenditorialità Tutte le discipline |
Spirito di iniziativa e imprenditorialità Tutte le discipline |
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE |
|
Storia
|
|
EDUCAZIONE CIVICA | |||
ATTIVITA' ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA |
Curricolo verticale attività Alternativa alla Religione Cattolica |
CURRICOLO D'ISTITUTO |
|||||
SCUOLA INFANZIA Curricoli infanzia |
|||||
SCUOLA PRIMARIA Curricoli primaria |
|||||
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Curricoli secondaria |
GIOCHI DIDATTICI |
|||
Di seguito potete trovare alcuni siti con giochi didattici adatti agli alunni dei vari ordini di scuola (link esterni). |
|||
GEOGRAFIA - Giochi on line di geografia (Italia, continenti, cartografia, idrografia ...) |
|||
VARIE
|
Software didattico free |