Per favorire la ripresa delle attività in presenza nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, il nostro plesso ha provveduto a una rimodulazione degli spazi e delle modalità organizzative legata alla scansione dei diversi momenti della giornata scolastica.

Ingresso a scuola
- Orario e luogo di ingresso: sono state progettate modalità di scaglionamento sia in entrata che in uscita. Per agevolare l’ingresso dei bambini che hanno già frequentato, l’accoglienza dei bambini piccoli per le prime settimane verrà effettuata dalle ore 9.00 alle ore 9.15, mentre i bambini medi e i grandi potranno accedere a scuola dalle ore 8.00 alle ore 8.55. Quando l’inserimento dei piccoli sarà terminato e i bambini saranno ambientati, anche loro potranno accedere a scuola dalle ore 8.00.
- Modalità di accoglienza: i bambini saranno accompagnati dai genitori in fila indiana alla porta di ingresso della scuola (sono state predisposte apposite postazioni contrassegnate da strisce adesive); il collaboratore scolastico accoglie i bambini sulla porta, fa igienizzare le mani, misura la temperatura e indirizza i bambini verso la propria sezione di appartenenza; dalla soglia della porta della propria sezione l’insegnante controllerà
l’entrata del proprio alunno.
- Ingresso anticipato: se sarà possibile, la scuola potrà accogliere i bambini dalle ore 7.40.
I bambini accederanno sempre dalla porta di ingresso con le stesse modalità indicate precedentemente e saranno fatti accomodare sulle panchine del salone. Se nella fase di accoglienza anticipata dovessero esserci alunni di sezioni diverse, il collaboratore scolastico avrà l’accortezza di dividere i bambini in base alla sezione di appartenenza, mantenendo il distanziamento fra i gruppi.
- Ingresso alunni autotrasportati: il pulmino arriverà a scuola verso le ore 8.20-8.30.
I bambini entreranno a scuola dalla stessa porta di ingresso utilizzata dagli altri. Dopo che si saranno spogliati, verranno fatti sedere su alcune panchine e verrà misurata loro la temperatura dal collaboratore scolastico; successivamente potranno entrare nella propria sezione. In questo arco di tempo, verrà chiesto ai genitori che accompagnano i loro bambini a scuola di aspettare fuori e di lasciare libera la porta di entrata, per permettere il passaggio dei bambini trasportati con il pulmino e le varie operazioni da attuare.
- Ingresso al di fuori dell’orario di accoglienza: tale ingresso sarà autorizzato solo previa comunicazione telefonica da parte dei genitori; l’alunno potrà accedere rispettando le norme sopra indicate.
 
Attività
- Durante la giornata scolastica i bambini non verranno mai mescolati con alunni di altre sezioni. Sono stati predisposti luoghi e tempi ben definiti, in modo tale che non ci siano contatti fra persone non appartenenti alla stessa sezione. Le insegnanti avranno il compito di arieggiare i locali utilizzati in modo continuativo durante l’arco della giornata e di sanificare gli oggetti o le superfici più utilizzati. All’arrivo della compresenza, le sezioni
potranno essere suddivise in sottogruppi, con utilizzo di spazi assegnati esclusivamente a quella sezione.
- Utilizzo dei servizi igienici: è stata predisposta una scaletta con indicati orari, sezione, arieggiamento e sanificazione per i vari momenti della giornata (mattino, prima del pranzo, prima del riposino o delle attività pomeridiane).
- Utilizzo dei giochi: le insegnanti avranno cura di fare una selezione dei giochi da posizionare in sezione; a fine giornata metteranno all’interno di apposite scatole i giochi usati durante la giornata e i collaboratori scolastici li sanificheranno all’interno delle scatole.
IMPORTANTE: I BAMBINI NON DOVRANNO PORTARE GIOCHI DA CASA.
 
Intervallo
- Spazi: sia al mattino sia al pomeriggio, la merenda verrà effettuata nella sezione di appartenenza.
- Orari: dalle ore 9.00 alle ore 9.30, in base ai turni del bagno.
- Modalità: il collaboratore scolastico preparerà la merenda del giorno, che verrà posizionata all’interno delle varie sezioni; sarà poi l’insegnante a distribuirla ai bambini, all’interno della propria sezione.
- Utilizzo dei servizi igienici: per il momento della merenda sono stati predisposti dei momenti e degli orari specifici in base al gruppo di appartenenza.
Attività motoria
Modalità di fruizione degli spazi: la stanza palestra sarà trasformata in spazio sezione per permettere la suddivisione in sottogruppi. L’attività motoria sarà effettuata all’aperto, quando il tempo lo permetterà, o all’interno della sezione (con giochi di movimento o danzette).
Mensa
- Spazi: sala mensa e stanza ex biblioteca.
- Orari: ore 11.15-11.45 per i piccoli, ore 12.00-12.30 per i bambini medi e grandi.
- Modalità: i piccoli accederanno alla sala mensa; una volta terminato il pranzo, il locale verrà arieggiato e sanificato. Dalle ore 12.00, medi e grandi accederanno, rispettivamente, in sala mensa e nell’ex biblioteca.
- Utilizzo dei servizi igienici: dovrà essere rispettato lo schema predisposto e fissato sulla porta del bagno (vi sono indicati tempi di accesso, di sanificazione e di areazione).
Uscita
- Orario: è stato predisposto un orario di uscita scaglionato in base alla sezione di appartenenza. Dopo l’uscita dei bambini che usufruiscono del pulmino (ore 15.15), usciranno i bambini piccoli (dalle ore 15.30 alle ore 15.40); dalle ore 15.45 alle ore 16.00
usciranno i bambini medi e grandi.

- Modalità/percorso: dopo aver preparato i bambini con giacca e berretto, i bambini piccoli della sezione Blu e i grandi della sezione Arancione saranno affidati ai loro genitori e usciranno dalla porta vicino agli armadietti in momenti diversi (un gruppo alle ore 15.30 e l’altro alle ore 15.45). I bambini della sezione Verde potranno accedere all’uscita contemporaneamente ai bambini della sezione Arancione (dalle ore 15.45), ma da una porta diversa e precisamente quella vicino alla cucina.
- Uscita alunni autotrasportati: i bambini che usufruiranno del pulmino verranno preparati dalle proprie insegnanti e tenuti nella sezione di appartenenza. All’arrivo del pulmino, la collaboratrice preleverà e accompagnerà i vari gruppi distinti, in quest’ordine: prima i piccoli, poi i medi, infine i grandi.
- Uscita durante le attività: potrà avvenire dopo tempestivo avviso da parte del genitore e seguendo le norme sopra indicate. Il bambino verrà preparato dall’insegnante o dal collaboratore e sarà affidato al genitore al suo arrivo sulla porta (il genitore non potrà
accedere all’interno della scuola).

 

Ulteriori indicazioni
- I bambini della Scuola dell’Infanzia non sono tenuti a indossare la mascherina; il personalescolastico e gli esterni (es. genitori, nonni...) hanno l’obbligo di indossare la mascherina, mantenere il distanziamento e igienizzare le mani.
- Per festeggiare i compleanni, a scuola si potranno portare solo caramelle confezionate singolarmente, non cibi di altro genere o bevande.

 
NORME DI COMPORTAMENTO GENERALE
- Mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
- Utilizzare la mascherina secondo quanto stabilito.
- Lavarsi le mani più volte al giorno, preferibilmente con acqua e sapone neutro a disposizione nei servizi igienici, utilizzando in alternativa le soluzioni igienizzanti che vengono messe a disposizione dalla scuola.
- Tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene personale:
▪ evitare abbracci e strette di mano;
▪ non toccarsi occhi, naso, bocca con le mani;
▪ in caso di colpo di tosse o starnuto, coprirsi bocca e naso con un fazzoletto o nella piega del gomito, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie, e subito dopo lavarsi accuratamente le mani;
▪ approfittare delle pause per lavarsi e disinfettarsi le mani.
- Utilizzare pc e attrezzature previa igienizzazione delle mani con apposita soluzione.
- Evitare qualunque forma di promiscuità (oggetti, attrezzature personali, mascherine, capi di abbigliamento...).
- Evitare aggregazioni di diverse persone in occasione di brevi pause.
- Smaltire mascherine, carta utilizzata per pulizia, fazzoletti, salviette negli appositi contenitori predisposti.
- Non lasciare in aula, al termine delle attività, materiali personali degli allievi, specie se in tessuto (borse, sacche, ecc.), per facilitare le successive operazioni di pulizia  disinfezione degli ambienti.

- Non modificare la disposizione dei banchi.
- Non portare da casa alimenti da condividere in gruppo (es. torte, snack salati, ecc.).

Si fa riserva di apportare modifiche alle presenti misure organizzative in caso di criticità o per renderle maggiormente idonee ad assicurare il rispetto della normativa in materia di contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.