Buongiorno ragazzi, siamo oggi insieme per conoscere alcune persone molto speciali che hanno fatto un percorso nella loro vita di coraggio e resilienza, come questo ragazzo, per me molto particolare. E’ stato un mio alunno molto bravo che ad un certo punto della sua vita ha cambiato la sua visione dello sport, vi presento Simone Carraro. Simone, Matteo e Marco fanno parte dell’associazione sportiva “Obiettivo ” fondata da Alex Zanardi.
Alex Zanardi è un pilota di formula 1 che, in seguito ad un incidente, ha perso le gambe. Superate le prime difficoltà e pensando alla gioia per essere ancora vivo, si dedica agli sport paraolimpici arrivando alle Paraolimpiadi.
La  sera prima delle Paraolimpiadi di Rio, nel 2016, Alex Zanardi ripensa alla sua storia, alla sua carriera agonistica e realizza ancora una volta come la vita lo ha messo a dura prova, ma anche come gli abbia dato moltissime opportunità che purtroppo non tutti hanno.

E’ dalla voglia di condividere, di rinascere, di poter far provare anche ad altri le sue stesse emozioni  che è nato in lui il desiderio di regalare un’opportunità e di voler sostenere coloro che vorrebbero avvicinarsi allo sport ma non possono.
Grazie a Obiettivo3 e a coloro che hanno fin da subito supportato Alex Zanardi, oggi la sua idea è una realtà attiva e presente su tutto il territorio nazionale.

In questa giornata abbiamo potuto ascoltare le storie di vita di questi ragazzi e del loro team manager, Pierino Dainese. Gli alunni della scuola secondaria hanno potuto vedere e provare le loro particolari biciclette che si chiamano hand-bike e come si svolge per esempio, una partita di tennis su una carrozzina.

Grazie per l’emozione e per l’insegnamento di vita, coraggio e resilienza che tutti noi abbiamo ricevuto.

Prof.ssa Edvige Pozzan