Cosa fa
La scuola primaria, comunemente conosciuta come scuola elementare, è il primo livello del percorso di istruzione obbligatoria in Italia e si rivolge a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il suo obiettivo principale è gettare le fondamenta per lo sviluppo completo della persona, fornendo le conoscenze e le abilità di base indispensabili per affrontare gli studi successivi e diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Le discipline principali insegnate sono:
- Italiano: Si impara a leggere e scrivere correttamente, a comprendere testi di vario tipo (narrativi, descrittivi, informativi) e a esprimere i propri pensieri in forma orale e scritta. Si acquisiscono le basi della grammatica e si sviluppa il vocabolario.
- Matematica: Si acquisiscono le basi del calcolo (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni), si impara a risolvere semplici problemi, a comprendere concetti geometrici elementari e a orientarsi nello spazio e nel tempo.
- Lingua inglese: L’insegnamento di una lingua straniera, in questo caso l’inglese, mira a sviluppare le prime capacità di comprensione e comunicazione orale e scritta.
- Storia e Geografia: Si acquisiscono le basi della storia locale e nazionale, si impara a usare le mappe e a orientarsi nel territorio, si studiano le regioni italiane e si conoscono i principali eventi e civiltà del passato.
- Scienze e Tecnologia: Si gettano le basi per l’utilizzo di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi. Si incoraggia la curiosità e lo spirito di osservazione. Si affrontano anche i primi concetti di tecnologia.
- Arte e Immagine: Si sviluppano la creatività e le capacità espressive attraverso il disegno, la pittura e altre forme artistiche.
- Educazione Fisica: Si promuove il benessere fisico, la coordinazione motoria e il rispetto delle regole attraverso l’attività sportiva e il gioco.
- Educazione Civica: Introdotta con la Legge n. 92 del 2019, questa disciplina è fondamentale per educare i giovani cittadini ai principi della convivenza civile, al rispetto delle regole e della Costituzione.
- Insegnamento della religione cattolica o attività alternativa: A scelta delle famiglie, è previsto l’insegnamento della religione cattolica, oppure la partecipazione ad attività alternative.
La scuola primaria promuove un apprendimento attivo e laboratoriale. Gli insegnanti lavorano per favorire lo sviluppo del pensiero critico e riflessivo, la collaborazione tra gli alunni e l’autonomia personale. L’esperienza concreta e il gioco sono spesso utilizzati come strumenti per l’acquisizione di nuove conoscenze.
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 0444649467
Sede
-
indirizzo
Via 8 aprile 19, Montebello Vicentino
-
CAP
36054
-
Orari
Orario 2024-25:
1B 2e 3e dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 13,00
(Classi 4B-4C-5e lunedì e mercoledì 8,00 - 14,00)
Martedì rientro per classi 1B 3e 5e dalle 14:00 alle 16:00
Giovedì rientro per classi 2e 4B-4C dalle 14:00 alle 16:00
Pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00
Tempo pieno: dal lunedì al venerdì 8:00 - 16:00
Ingresso anticipato (solo per autorizzati) dalle 7:40 -
Rif.
Silvia Bonato