Nei giorni 23 e 24 settembre 2019 in tutte le scuole dell’Istituto verrà mantenuto l’orario provvisorio antimeridiano.

Leggi circolare 31

SCUOLE APERTE 2019/20

INFANZIA SORIO                          11 dicembre 2019

INFANZIA ZERMEGHEDO            10 dicembre 2019

PRIMARIA GAMBELLARA           30 novembre 2019 (ore 9.00 – 10.30)

PRIMARIA MONTEBELLO            30 novembre 2019 (ore 10.30 – 12.00)

PRIMARIA ZERMEGHEDO           07 dicembre 2019

SECONDARIE                                14 dicembre 2019

 

 

 

 

SCUOLE APERTE 2019/20

INFANZIA SORIO                          11 dicembre 2019

INFANZIA ZERMEGHEDO            10 dicembre 2019

PRIMARIA GAMBELLARA           30 novembre 2019 (ore 9.00 – 10.30)

PRIMARIA MONTEBELLO            30 novembre 2019 (ore 10.30 – 12.00)

PRIMARIA ZERMEGHEDO           07 dicembre 2019

SECONDARIE                                14 dicembre 2019

 

VERBALE COLLEGIO DOCENTI  N° 2                              ANNO SCOLASTICO  2019- 2020

 

 

 

COLLEGIO DOCENTI  PLENARIO  DI  VENERDÌ 6  SETTEMBRE  2019

 

Il giorno venerdì 6 Settembre 2019 alle ore 8,30, presso l’aula magna della scuola Secondaria di Montebello Vicentino, si riunisce il Collegio Docenti plenaria, in prosecuzione della seduta del 2 settembre 2019, per discutere i seguenti punti all’O.D.G., rimasti da affrontare nella precedente riunione:

 

  1. Programmazione d’Istituto per l’attività alternativa all’IRC (C.M. 316 /87)
  2. Durata unità oraria delle lezioni e recupero della riduzione oraria
  3. Piano Offerta Formativa Triennale, Rav e PDM- Atto di indirizzo e adempimenti
  4. Attivazione progetto “Sportello di ascolto a.s. 2019/20”
  5. Rendicontazione sociale Ptof 2016-19
  6. Piano di Formazione e Aggiornamento
  7. Misure incentivanti ex art. 9 “aree a rischio” – Pianificazione delle attività
  8. Costituzione Commissione Regolamento
  9. Centro sportivo scolastico
  10. Comunicazione del Dirigente

 

La riunione è presieduta dalla Dirigente  dott.ssa Avv. Gigliola Tadiello.

Verbalizza l’insegnante Salgarolo Carla.

La Dirigente apre la seduta e procede con l’appello nominale dei docenti.

Sono presenti n° 71 insegnanti come da elenchi allegati.

Sono assenti giustificati: Carella Nunzio, Chillari Lavinia, Gallina Laura, Giarolo Daniela, Piubello Maria Raffaella, Simionato Roberta, Turato Beatrice, Verlato Stefano.

 

La Dirigente raccomanda ai docenti di controllare nell’elenco dei corsi sulla sicurezza, che viene messo in visione, con data e orario in corrispondenza del proprio nominativo.

Informa inoltre il Collegio che, data la carenza di collaboratori scolastici, nei giorni di lunedì 9  e martedì 10 settembre tutti i plessi dell’Istituto saranno chiusi, tranne la primaria di Montebello e la secondaria di Montebello per esigenze organizzative.

 

  1. Programmazione di Istituto per l’attività alternativa all’IRC (C.M. 316/87)

La Dirigente ricorda che i genitori, nel caso in cui abbiano deciso di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, devono scegliere, tramite il modulo che viene loro consegnato, fra tre opzioni:

  • entrata posticipata/uscita anticipata (se l’IRC viene effettuata nelle ore inziali o finali);
  • studio assistito: i docenti sono tenuti a predisporre una programmazione /progetto ma non a caricare valutazioni sul registro elettronico;
  • attività alternative: i docenti devono caricare sul registro elettronico la progettazione annuale e le valutazioni.

La Dirigente chiarisce che i docenti che svolgono Attività Alternative sono tenuti a partecipare agli scrutini e a caricare sul registro elettronico la progettazione annuale e le valutazioni.

Entro il 17 settembre i genitori devono restituire il modulo relativo alla propria scelta al fine di avere un quadro della situazione delle scuole dell’Istituto ed elaborare quindi una progettazione annuale delle attività alternative, le cui tematiche saranno deliberate nel prossimo Collegio dei docenti previsto per il 17 settembre.

L’ins. Sabadin interviene per comunicare la propria disponibilità a condividere con i colleghi i materiali che ha elaborato, relativamente a possibili tematiche da affrontare come attività alternative.

Il Collegio prende atto e si impegna a presentare, nel prossimo Collegio, proposte di attività alternative.

 

 

  1. Durata unità oraria delle lezioni e recupero della riduzione oraria.

La Dirigente ricorda ai coordinatori di plesso delle scuole secondarie di utilizzare il recupero della riduzione oraria, in primis per garantire i turni di vigilanza; eventuali rimanenze, tenendo conto che la riduzione di 5 minuti per ogni ora comporta il recupero di 90minuti a settimanali (in caso di cattedra a 18 ore), si possono destinare ad attività di recupero in italiano e/o matematica o per attività di approfondimento.

Il Collegio delibera all’unanimità l’utilizzo della riduzione oraria per garantire la vigilanza degli alunni e/o per attività di recupero o approfondimento.

 

 

  1. Piano dell’Offerta Formativa Triennale, Rav e PdM – Atto di indirizzo e adempimenti.

La Dirigente, richiama l’attenzione dei docenti sulle indicazioni date nell’Atto di indirizzo dell’a.s. 2018/19 e che hanno guidato la predisposizione del PTOF 2019/22. In particolare, sottolinea che il PTOF dell’Istituto deve attendere agli obiettivi fissati nel Decreto del Direttore Generale dell’Usr Veneto n. 661 del 02.08.2018 e relativi :

- ai risultati scolastici di diminuzione del numero degli alunni trasferiti in uscita in corso d’anno in tutte le classi dell’Istituto;

- ai risultati delle Prove nazionali per diminuire la varianza dei punteggi delle prove di italiano della scuola primaria;

- alle competenze chiave per favorire il conseguimento di competenze sociali e civiche e per adottare un sistema di valutazione a livello di istituto delle competenze chiave e di cittadinanza.

La Dirigente illustra quindi l’Atto di indirizzo contenente le indicazioni per l’aggiornamento del PTOF per l’a.s. 2019/20. L’Atto di indirizzo, che sarà emanato con successiva circolare, viene allegato e costituisce parte integrante del presente verbale.

Il Collegio prende atto dell’Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico per l’a.s. 2019/20.

 

  1. Attivazione progetto “Sportello di ascolto a.s. 2019/20”.

La Dirigente comunica che, anche per il corrente anno scolastico, l’Istituto intende attivare il servizio di “Sportello di ascolto” rivolto a docenti e genitori di tutte le scuole dell’Istituto e agli alunni delle scuole secondarie. L’esperienza degli anni scorsi è stata certamente positiva, ma l’efficacia del servizio è stata compromessa dal tempo limitato a disposizione, poiché lo sportello è stato attivato a febbraio e quindi ad anno scolastico inoltrato.

La Dirigente chiede quindi il parere dei docenti in merito all’attivazione dello sportello di ascolto per consentirne al più presto l’avvio, anche se i tempi saranno più lunghi poichè il nostro Istituto è ancora sprovvisto del Dirigente SGA. Tale progetto sarà poi oggetto di delibera da parte del Consiglio di Istituto.

Il Collegio esprime all’unanimità parer favorevole all’attivazione dello “Sportello di ascolto” per l’a.s. 2019/20.

 

 

  1. Rendicontazione sociale PTOF 2016/19.

La Dirigente informa il Collegio che l’Istituto, entro il 31 dicembre 2019, deve rendicontare in merito alla triennalità 2016/19 e redigere il nuovo PdM che deve essere coerente con il Rav e con il PTOF 2019/22. Pertanto le Funzioni Strumentali competenti dovranno procedere al più presto ad elaborare tali documenti che saranno condivisi nel Collegio di dicembre.

 

  1. Piano di Formazione e Aggiornamento.

La Dirigente comunica che, dalle rilevazioni effettuate, è emerso che i bisogni formativi segnalati dai docenti riguardano le competenze di lingua inglese e l’uso delle tecnologie nella didattica.

Saranno quindi richiesti corsi di formazione e aggiornamento alla Rete Ambito 7 su queste tematiche.

Si fa riserva di richiedere l’attivazione di un corso di formazione sull’educazione civica nel caso venga emanato il relativo decreto da parte del Miur e di inserire nel Piano di formazione e aggiornamento dell’Istituto altri corsi attivati da altre reti territoriali o enti.

La Dirigente dà quindi la parola ai docenti per avanzare eventuali altre proposte di corsi di aggiornamento.

L’ins. Pizzolo propone il corso “Gestione delle classi difficili” che era già stato realizzato due anni fa presso l’IC Arzignano 1 ma a cui alcuni docenti non hanno potuto partecipare.

L’ins. Capobianco propone un corso sulla somministrazione dei farmaci a scuola, in considerazione dei numerosi casi di alunni presenti nell’Istituto. La Dirigente risponde che l’AUSL n.8-Berica svolge periodicamente corsi su questa tematica a cui i docenti interessati possono partecipare.

 

 

  1. Misure incentivanti ex art.9 “aree a rischio” – Pianificazione delle attività.

La Dirigente comunica che, per procedere alla liquidazione dei compensi da FIS e altri compensi, l’Istituto deve attendere l’accreditamento da parte del MEF del relativo importo. Quest’anno vi è stato un certo ritardo da parte del ministero pertanto sono già stati messi in liquidazione i compensi derivanti da FIS mentre sono rimasti in sospeso quelli dell’ex art.9, poiché tale importo non è ancora stato accreditato all’Istituto.

In merito ai fondi dell’ex art.9 La dirigente comunica che sono rimaste inutilizzate:

16 ore della primaria di Zermeghedo

23 ore della primaria di Montebello

27 ore della secondaria di Montebello.

Tali ore devono essere utilizzate entro il 31 ottobre 2019 dai plessi indicati o eventualmente cedute ad altri plessi.

 

  1. Costituzione Commissione Regolamento.

La Dirigente comunica che la Commissione regolamento istituita nello scorso anno scolastico ha provveduto alla predisposizione dei seguenti documenti:

  • Regolamento uscita autonoma
  • Patto educativo di corresponsabilità e corresponsabilità digitale
  • Prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo (Addendum al regolamento di Istituto)

Rimane da rivedere il Regolamento di Istituto al fine di aggiornarlo e di renderlo più snello predisponendo una serie di allegati per agevolarne la consultazione.

Fra i componenti della Commissione dello scorso anno era prevista anche la rappresentanza dei genitori e la del Direttore SGA; quest’anno la Dirigente, al fine di procedere in maniera più rapida, propone di costituire un gruppo di lavoro ristretto di soli docenti che predisporranno una bozza di regolamento da condividere poi con i genitori. Chiede quindi la conferma della propria disponibilità alle docenti Brandellero e Pontalto che rinunciano essendo già impegnate con altri incarichi.

La Dirigente propone quindi di individuare 3 nominativi di docenti, uno per ogni ordine di scuola da presentare al Collegio previsto per il 17 settembre.

Comunica poi la propria intenzione di costituire lo Staff di Dirigenza, composto dai due collaboratori del Dirigente e dalle Funzioni Strumentali.

Il Collegio approva all’unanimità la costituzione della Commissione Regolamento e dello Staff di Dirigenza.

 

  1. Centro Sportivo Scolastico.

La Dirigente dà la parola alla prof.ssa Pozzan che illustra l’utilità della costituzione del Centro Sportivo Scolastico che consente di accedere a fondi per lo svolgimento di attività sportive per gli alunni della scuola secondaria.

Vengono individuati come referenti per il Centro Sportivo Scolastico i docenti di educazione fisica prof.sse Pozzan e Leso.

La Dirigente ricorda ai docenti che rientra nella loro responsabilità accertarsi che, in occasione della partecipazione a gare sportive, gli alunni siano in possesso di certificato medico che ne attesti l’idoneità. A tale proposito la prof.ssa Pozzan informa i colleghi che, tramite compilazione del modello G dell’Istituto, i genitori possono ottenere il rilascio gratuito del certificato e che è valido anche il certificato di idoneità per l’attività agonistica da esibire anche in fotocopia con autodichiarazione di copia conforme all’originale depositato presso l’associazione sportiva di riferimento.

Il Collegio delibera all’unanimità la costituzione del Centro Sportivo Scolastico.

 

 

  1. Comunicazione del Dirigente.

La Dirigente comunica quanto segue:

  • sono state pubblicate le note organizzative da consegnare il primo giorno di scuola agli alunni unitamente ai libretti scolastici e raccomanda ai docenti di evitare il permanere prolungato dei genitori a scuola mettendo a rischio la vigilanza degli alunni, che deve essere sempre mantenuta alta;
  • appartiene al Dirigente Scolastico e al Direttore SGA spendita del nome dell’Istituto che non può essere utilizzato da docenti o genitori;
  • le future classi 5 della primaria di Gambellara da quest’anno, in considerazione del numero di alunni sceso a 24, sono state accorpate; poichè sono presenti però un numero consistente di alunni stranieri, propone lo sdoppiamento della classe durante le ore di italiano e matematica. Tale proposta sarà oggetto di delibera nel prossimo Collegio;
  • arriverà a breve dalla Rete Ambito 7 un questionario riguardante i bisogni formativi: si invitano i docenti a compilarlo;
  • i docenti che avessero notizie di iniziative e/o proposte di progetti sono invitati a condividerle con i colleghi. A tale proposito la prof.ssa Benetti Chiara informa i colleghi che il 27 settembre parteciperà a titolo personale alla manifestazione “Friday for future” al fine di verificare l’opportunità di farvi partecipare un gruppo di alunni nel prossimo anno scolastico.

Interviene l’ins. Framarin Patrizia per chiedere alla Dirigente la disponibilità dei collaboratori scolastici della primaria di Montebello, per assicurare la vigilanza di alcuni alunni certificati che presentano seri problemi di comportamento e che, attualmente, sono ancora privi dell’assistenza del docente di sostegno. La Dirigente, condividendo e comprendendo le difficoltà dei docenti, comunica che purtroppo anche i collaboratori sono attualmente in numero a malapena sufficiente ad assicurare l’apertura dei plessi. Auspica che nei prossimi giorni siano nominati i docenti di sostegno e i collaboratori scolastici mancanti.

 

La riunione ha termine alle ore 10.30.

 

Il segretario verbalizzante                                                           Il Presidente Dirigente scolastico

Carla Salgarolo                                                                            Dott.ssa Avv. Gigliola Tadiello                          

Nella settimana dal 16/09/2019 al 20/09/2019 per tutte le scuole dell’Istituto verrà mantenuto l’orario provvisorio antimeridiano

CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2019/20

SCUOLA DELL’INFANZIA

Delibera n.17 del Consiglio di Istituto del 21.05.2019

 

Inizio attività didattica: mercoledì 11 settembre 2019

 

Festività obbligatorie:

  • tutte le domeniche;
  • il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
  • l’ 8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • il 25 dicembre, Natale;
  • il 26 dicembre, Santo Stefano;
  • il 1° gennaio, Capodanno;
  • il 6 gennaio, Epifania;
  • il giorno di lunedì dopo Pasqua;
  • il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • il 1° maggio, festa del Lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
  • la festa del Santo Patrono;

 

Vacanze scolastiche:

  • da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 (ponte di tutti i Santi);
  • da lunedì 23 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 (vacanze natalizie);
  • da lunedì 24 febbraio a mercoledì 26 febbraio 2020 (vacanze di carnevale);
  • da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020 (vacanze pasquali);

     -        il 2 maggio 2020 (ponte della festa del Lavoro);

     -        il 1° giugno 2020 (ponte della festa nazionale della Repubblica)

 

 

 

Fine attività didattica: 30 giugno 2020.

 

 

                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Dott.ssa Avv. Gigliola Tadiello

 

CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2019/20

SCUOLA PRIMARIA

Delibera n.17 del Consiglio di Istituto del 21.05.2019

 

Inizio attività didattica: mercoledì 11 settembre 2019

 

Festività obbligatorie:

  • tutte le domeniche;
  • il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
  • l’ 8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • il 25 dicembre, Natale;
  • il 26 dicembre, Santo Stefano;
  • il 1° gennaio, Capodanno;
  • il 6 gennaio, Epifania;
  • il giorno di lunedì dopo Pasqua;
  • il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • il 1° maggio, festa del Lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
  • la festa del Santo Patrono;

 

Vacanze scolastiche:

  • da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 (ponte di tutti i Santi);
  • da lunedì 23 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 (vacanze natalizie);
  • da lunedì 24 febbraio a mercoledì 26 febbraio 2020 (vacanze di carnevale);
  • da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020 (vacanze pasquali);

     -        il 2 maggio 2020 (ponte della festa del Lavoro);

     -        il 1° giugno 2020 (ponte della festa nazionale della Repubblica)

 

 

 

Fine attività didattica: 5 giugno 2020

 

 

                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Dott.ssa Avv. Gigliola Tadiello

 

CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2019/20

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Delibera n.17 del Consiglio di Istituto del 21.05.2019

Inizio attività didattica: mercoledì 11 settembre 2019

 

Festività obbligatorie:

  • tutte le domeniche;
  • il 1° novembre, festa di tutti i Santi;
  • l’ 8 dicembre, Immacolata Concezione;
  • il 25 dicembre, Natale;
  • il 26 dicembre, Santo Stefano;
  • il 1° gennaio, Capodanno;
  • il 6 gennaio, Epifania;
  • il giorno di lunedì dopo Pasqua;
  • il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
  • il 1° maggio, festa del Lavoro;
  • il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
  • la festa del Santo Patrono;

 

Vacanze scolastiche:

  • da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 (ponte di tutti i Santi);
  • da lunedì 23 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 (vacanze natalizie);
  • da lunedì 24 febbraio a mercoledì 26 febbraio 2020 (vacanze di carnevale);
  • da giovedì 9 aprile a martedì 14 aprile 2020 (vacanze pasquali);

     -        il 2 maggio 2020 (ponte della festa del Lavoro);

     -        il 1° giugno 2020 (ponte della festa nazionale della Repubblica)

 

 

Fine attività didattica: 5 giugno 2020

 

                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Dott.ssa Avv. Gigliola Tadiello

CALENDARIO SCUOLA DELL'INFANZIA     -     CALENDARIO SCUOLA PRIMARIA     -    CALENDARIO SCUOLA SECONDARIA  

Il trattamento dei dati da lei forniti e' effettuato ai sensi del D.Lgs 196/2003. I dati forniti sono utilizzati solo con modalita' e procedure strettamente necessarie alla procedura. Il trattamento dei dati e' realizzato con l'ausilio di strumenti informatici, nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza dei dati, ed e' svolto da personale di questo istituto. Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati e come vengono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco e opporsi al loro trattamento. Puo' rivolgersi per tutto cio' al responsabile del trattamento dati. L'istituto si impegna a non utilizzare i suoi dati per fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di ricerche di mercato. I suoi dati possono essere comunicati a enti pubblici, alle competenti autorità o a soggetti privati nel rispetto delle prescrizioni di legge. I suoi dati non sono ulteriormente diffusi ad altri soggetti se non in quanto previsto da espresse disposizioni normative.

Attachments:
Download this file (Programma_Annuale2019_ICmont.pdf)Programma Annuale[2019]14002 kB2019-03-25 17:53